Skip to main content

Quanti tipi di potatura ci sono?

Servizi per il Verde è la ditta specializzata in servizi di potatura estetica, di contenimento e di messa in sicurezza. Continua a leggere per approfondire il discorso.

Nonostante le piante crescano spontaneamente, la potatura è un’operazione importante perché consente non solo di mettere in sicurezza l’alberatura, ma anche di preservarne lo stato di salute, eliminando rami secchi o intervenendo su parti malate.

La potatura è richiesta a una ditta specializzata come Servizi per il verde per motivazioni diverse:

  • Estetica, pensiamo a siepi o piante da giardino che vengono potate per assumere la forma desiderata. Ci occupiamo, quindi, di donare alla pianta una forma a calice o a schiera
  • Incentivare la crescita della pianta
  • Protezione e cura delle malattie
  • Aumento della fruttificazione e della fioritura
  • Messa in sicurezza, attraverso operazioni di svuotamento, bilanciamento dei carichi, controllo aereo delle parti lese con identificazioni di eventuali microlesioni con attrezzatura a raggi X
  • Per contenimento, se la pianta è cresciuta troppo in altezza

Approfondiamo gli ultimi due tipi di potatura.

Potatura per messa in sicurezza


Potatura per contenimento

Questo tipo di intervento riduce in altezza e larghezza la chioma attraverso il raccorciamento dei rami e delle branche. Una delle tecniche utilizzate è quella del taglio di ritorno, che consiste nel tagliare il ramo o la branchia nel punto al di sopra di un altro ramo o branchia con le stesse caratteristiche.

La pianta viene potata anche lateralmente, eliminando le parti d’intralcio con fili elettrici, punti luci ed esterni dei palazzi.
È comunque, da evitare la capitozzatura, che rovina la pianta esteticamente e dal punto di vista riproduttivo. Hai già letto l’articolo in cui ti spighiamo perché la capitozzatura è vietata?

Potatura di messa in sicurezza

D’obbligo a questo punto un approfondimento sulla potatura di messa in sicurezza o di rimonda, per dirla in gergo tecnico.
In questo caso i potatori di Servizi per il Verde si occupano di eliminare tutte le parti secche e ammalate presenti sulla chioma, oltre a piante rampicanti o elementi estranei che intralciano la naturale crescita dell’albero.
La potatura per messa in sicurezza, in particolare, prevede l’eliminazione dei rami secchi. Inoltre, alleggerendo l’albero, si previene la rottura di parti deficitarie e si riduce il rischio di infezioni di insetti o di parassiti.

Una delle domande che ci vengono poste maggiormente è se c’è un periodo o una stagione specifica per la potatura. Vediamolo insieme.

Quando si potano le piante?

Diciamo subito che non esiste un periodo valido per potare le piante in assoluto, molto dipende dal tipo di pianta e dall’esperienza della ditta, che sa subito riconoscere la natura dell’intervento da effettuare.
Inoltre, quando si tratta di potature alberi ad alto fusto per messa in sicurezza, non esiste un periodo dell’anno migliore di un altro.
Se sei di Roma, per esempio, quante volte ti è capitato di vedere durante l’anno ditte specializzate impegnate in operazioni di potatura?
Nel caso, invece, della potatura delle alberature è più efficace se fatta durante il periodo di riposo vegetativo, tra ottobre e novembre, cosicché la pianta abbia il tempo di rigenerarsi in vista della primavera.
Ci piace, però ribadire che ogni pianta è a sé.
Per esempio, la potatura olivo va fatta almeno tre volte l’anno, seguendo i nostri consigli si ottiene una fruttificazione di qualità.
Nel caso, invece, di una pianta come il limone, i periodi più adatti sono l’autunno e la primavera, quando il clima è mite.

Hai bisogno di una ditta specializzata in potatura alberi ad alto fusto e piante da giardino a Roma? Richiedi un preventivo senza impegno.

<strong>Quanti tipi di potatura ci sono?</strong>

Iscriviti alla newsletter