Skip to main content

Coltivazione in casa dell’avocado

Vuoi consigli o suggerimenti per la coltivazione in casa dell’avocado? All’interno di questo articolo potrai trovare alcune indicazioni utili per piantare e far crescere al meglio un esemplare di questa fantastica specie da frutto all’interno della tua abitazione.

Coltivazione dell’avocado in casa: caratteristiche della pianta

Prima di vedere nel dettaglio alcuni suggerimenti per coltivare in casa l’avocado, è bene conoscere alcune informazioni importanti sulla pianta. L’avocado, infatti, è una pianta arborea da frutto che appartiene alla famiglia delle Lauraceae

Le piante di avocado, normalmente, possono raggiungere un’estensione massima di altezza di circa 10. Sono caratterizzate all’estermità da una chioma piuttosto ampia e dalla presenza di numerosi rami. Il tronco della pianta si contraddistingue dalla colorazione grigia mentre le foglie hanno una forma tipicamente ovale.

I fiori dell’avocado, invece, sono caratterizzati dalle piccole dimensioni e dal colore bianco, mentre il frutto – come tutti sappiamo – ha una conformazione molto simile a quella della pera. E’ allungato e la scorza è decisamente dura. Un’altra caratteristica inconfondibile dell’avocado è la presenza all’interno di un grosso seme, che può essere piantato e che assomiglia molto a quello della pesca. La colorazione della polpa, infinge, varia tra il giallo e il verde, con una consistenza morbida e cremosa.

Coltivazione in casa dell’avocado: il clima ideale

La pianta di avocado è originaria dei Tropici e, per questo motivo, la sua coltivazione necessita inevitabilmente di un clima temperato e di una massiccia presenza di luce solare. Questa tipologia di pianta, insomma, soffre le basse temperature, il gelo così come la presenza di forti folate di vento. Per questo motivi, il primo consiglio indispensabile per tutti coloro che decidono di coltivare in casa un avocado è quello di far crescere la pianta in una zona protetta e riparata. Di tenerla lontana dalle correnti d’aria e di farle arrivare una buona dose di sole quotidiana.

Terreno ideale per coltivare l'avocado in casa

Il terreno migliore per coltivare l’avocado

Dopo aver visto le caratteristiche climatiche ideali per la coltivazione dell’avocado, è il momento di analizzare la tipologia di terreno ideale per far crescere al meglio la pianta. La superficie ottimale è quella caratterizzata da una buona presenza di sabbia e al tempo stesso di una giusta quantità di ghiaia, indispensabile per consentire un corretto drenaggio dell’acqua. Sono sconsigliabili, quindi, i terricci troppo argillosi: sia per il rischio del ristagno dell’acqua che per una corretta areazione delle radici.

Vi consigliamo inoltre di mescolare la terra su cui piantate l’avocado con del fertilizzante organico in grado di agevolare la corretta nutrizione la pianta stessa.

Come piantare l’avocado

Come piantare l'avocado

Per favorire un corretto sviluppo del germoglio di avocado, è importante tenere a mente alcune indicazioni importanti sul seme. Come detto in precedenza, infatti, la pianta si forma proprio attraverso la coltivazione del seme. E’ importante, quindi, prima della posa in terra, che questo venga completamente pulito e privato dei resti di polpa. Inoltre, sempre prima della piantumazione, è necessario immergere il seme dell’avocado all’interno di un bicchiere d’acqua, con la punta rivolta verso l’alto. In questo modo il germoglio crescerà fuori dall’acqua e il seme svolgerà la funzione di una sorta di boa.

Dopo circa mesi di attesa, dovrebbero iniziare a comparire le prime radici. Solo a quel punto si può procedere con l’inserimento in terra all’interno di un vaso.

Quantità d’acqua ideale per coltivare l’avocado in casa

L’annaffiatura delle piante d’avocado durante la coltivazione deve essere frequente ma non abbondante. Come già anticipato, infatti, questa tipologia di pianta soffre molto la presenza di ristagni d’acqua. Il problema maggiore che può presentarsi con una presenza troppo massiccia di acqua è quello del marciume alle radici.

Un altro rischio molto frequente, per questa tipologia di frutto, è l’accumulo di sale nel terreno che può generare problemi come l’appassimento delle foglie o la presenza di macchie marroni. Per ovviare a questa eventualità, è bene provvedere mensilmente ad un’irrigazione più sostanziosa del solito, in grado di eliminare l’eventuale presenza di sale .

Coltivazione in casa dell’avocado

Iscriviti alla newsletter