Prato pronto in rotoli: semina, coltivazione e posa
Solitamente, il tappeto erboso naturale si ottiene dalla semina. Questa operazione richiede tempo e un’attenta preparazione del terreno. Dopo la semina, poi, si deve procedere a irrigare e ad effettuare il primo taglio dell’erba.
Per quel che concerne il prato pronto , ovvero un prato naturale raccolto in rotoli o in “fogli” d’erba naturale, il grande vantaggio è che può essere comodamente posato in un giardino come se fosse un vero e proprio “pavimento naturale”.
Prato pronto in rotoli: semina e coltivazione
Il prato pronto è un tappeto erboso maturo che viene ricavato da operazioni di semina e coltivazione eseguite da ditte specializzate come nel caso di Servizi per il Verde. Questo prato viene poi tagliato a una certa profondità dal suolo formando dei tappeti erbosi ancora vivi e vegeti e con radici attaccate che si possono collocare su qualsiasi spazio esterno.
Il prato pronto è frutto di un’attenta fase di semina e di coltivazione eseguita per un periodo che va dai sei ai diciotto mesi. I tempi di coltivazione del prato pronto cambiano in base all’erba utilizzata. In genere, questo prato comprende miscele di graminacee, sia microterme che macroterme. Le prime sono graminacee che vegetano nei climi fresco umidi, le seconde, nei climi aridi e secchi.
La scelta del tipo di erbe che costitusce il prato pronto è fondamentale per la futura resa estetica dello stesso. Uno spazio esterno che sorge in una zona fredda e umida richiederà un prato pronto a base di microterme. Queste graminacee sono ideali anche nei giardini che devono sorgere in zone d’ombra. Nei giardini soleggiati e con climi aridi e secchi sono, invece, preferibili i prati a base di erbe macroterme. Queste ultime sono in grado di vegetare anche a temperature elevate, persino a 42 gradi, consentendo di avere un prato esteticamente gradevole anche nei mesi più caldi.
I vantaggi del prato pronto in rotoli
Il vantaggio del prato pronto, rispetto a quello da semina, sta nell’evitare proprio la semina e l’eventuale risemina e il diserbo. Prima della posa del prato pronto bisogna in ogni caso procedere alla lavorazione del terreno, in modo che le radici del prato pronto possano attaccarsi stabilmente allo stesso entro un ragionevole lasso di tempo. Il terreno va vangato e rivoltato.
Nel prato pronto non è però sempre necessaria la concimazione di fondo, perché questi prati sono già concimati dalla ditta venditrice durante la fase di coltivazione. In genere, per mantenere l’erba sempre in ottime condizioni, si possono usare dei concimi universali o dei concimi per erba verde. Questi prodotti vanno somministrati con una cadenza che varia in base al tipo di erbe che compongono il prato pronto.
I concimi adatti al mantenimento del prato pronto saranno indicati e forniti anche dalla ditta produttrice. Stesse attenzioni si devono riservare anche alle annaffiature. In genere, queste sono più abbondanti nei mesi estivi e tendono ad essere più rade nei mesi invernali. Anche in questo caso, la frequenza e la quantità di acqua da distribuire al prato pronto, dipenderà sempre dalla tipologia di prato scelto.
Prato pronto: i tempi giusti per la posa
Bisogna anche fare attenzione ai tempi di posa del prato. Il prato pronto a base di microterme non va posato in estate o durante giornate troppo calde, perché subirebbe dei danni immediati. Bisogna, inoltre, posare il prato pronto entro 48 ore dall’acquisto, perché, specie se la posa avviene in estate, l’erba può risentire negativamente del mancato trapianto nel terreno.
Perché scegliere il prato pronto in rotoli
Spesso, chi vive di fretta, a causa degli impegni di lavoro o di famiglia, non ha il tempo nemmeno di prendersi cura del prato pronto. In questo caso è meglio scegliere prati pronti in erba sintetica. Questi prati, realizzati in tessuto artificiale, imitano l’erba naturale e non richiedono alcuna cura e manutenzione. Il loro costo è naturalmente di gran lunga inferiore rispetto al prato pronto naturale, ma queste soluzioni sono consigliabili per piccoli spazi esterni collocati magari sul terrazzo, mentre in grandi spazi, come giardini, tetti e grandi terrazze, la resa estetica del prato pronto naturale è decisamente migliore.