Potatura alberi da frutto: l’importanza di rivolgersi a vivaisti e giardinieri specializzati
Qualora sia necessario intervenire con una potatura sugli alberi da frutto, è bene ricordare che questo processo è ritenuto da vivaisti e giardinieri, una delle attività più complesse e particolari, all’interno delle varie tecniche di giardinaggio.
Ci sono delle tipologie di piante dalla struttura più semplice, infatti, come il fico o gli agrumi, ed altre invece dai tronchi e le ramificazioni più complesse, come i peri, i meli, soprattutto se posizionata colonna o spalliera. Ciò accade perché le diverse specie di alberi hanno una crescita e uno sviluppo fisiologico diverso che, un taglio mal fatto, potrebbe bloccare o rovinare, andando a ripercuotersi anche sulla produzione fruttifera.
A cosa serve una corretta potatura degli alberi da frutto
Lo scopo principale delle potature degli alberi da frutto non è solo il mantenimento della forma, ma anche ottenere un miglioramento sia delle qualità che della quantità dei frutti stessi.
La potatura secca, vale anche per le piante da frutto e serve a limitare le gemme e quindi anche a concentrare le forze della pianta, in modo da migliorarne la produzione di frutta.
Quando invece si parla di potatura di formazione, si intendono quell’insieme di interventi di taglio che si vanno ad effettuare nei primi anni di vita della pianta e che permettono di determinare la forma che avrà in seguito e che andrà mantenuta nel tempo grazie alle successive potature annuali.
In questo caso, non solo il mantenimento della chioma viene preso in considerazione ma anche l‘eventuale forzatura, ad esempio con fili e tutori d’acciaio, per formare alberi a spalliera, addossati alle recinzioni.