Skip to main content

Coltivare le palme in casa: tecniche e suggerimenti utili

Benvenuti all’interno di questa guida pensata per tutti coloro che hanno intenzione di coltivare le palme in casa. Trucchi, tecniche, consigli utili per farle cresce al meglio ottenendo una pianta rigogliosa e in salute.

Coltivare le palme in casa: il clima ideale

Sebbene le palme siano associate al sole e alla sabbia, la maggior parte delle specie apprezza l’ombra quando è giovane. Il riparo dal vento è importante se le fronde devono apparire al loro meglio, ma poiché le piante alla fine diventano piuttosto grandi, alla fine dovranno tollerare l’esposizione al sole e al vento.

Quando si posiziona una palma, ricordarsi di tenere conto della diffusione della corona. Questo non è così significativo con una pianta matura dato che la corona è in genere ben al di sopra della maggior parte degli ostacoli. Il problema sono le piante adolescenti, che tendono ad avere la stessa diffusione degli adulti senza altezza. Occupano un’area considerevole fino a quando il tronco inizia a svilupparsi.

Coltivare le palme in casa: il terreno migliore

Coltivare le palme in casa: il terreno migliore

Le palme generalmente danno il meglio in un terreno ricco, umido e ben drenato. Hanno radici abbastanza forti che li ancorano saldamente. Le radici di molte palme possono sopportare una notevole quantità di abuso, che consente di trapiantare gli alberi in sicurezza in quasi tutte le dimensioni.

Le palme sono quasi sempre propagate per seme. Di solito hanno solo un punto di crescita, quindi la propagazione vegetativa non è pratica. A volte i polloni si formano alla base delle piante stabilite e possono essere rimossi con cura per crescere, ma questo non è un metodo affidabile di propagazione, salvo che nel raro caso della Cycas in cui sembrerebbe che tale tecnica sia la migliore e la piu usata.

Coltivare le palme in casa: tecniche e suggerimenti utili

Iscriviti alla newsletter