Le potature delle degli alberi e dei fiori nei mesi di marzo, aprile e maggio

Trascorsi i periodi più freddi dell’anno, con l’arrivo del mese di marzo è importante conoscere alcune importanti indicazioni sulle corrette tipologie di potature degli alberi e dei fiori da effettuare in questa fase della stagione. Ecco di seguito, dunque, i consigli di Servizi per il Verde per gli interventi ottimali sulle piante da effettuare tra marzo e maggio.
Potature degli alberi nel mese di marzo
Durante il mese di marzo le gemme si schiudono per un nuovo anno, non è il caso di aspettare troppo per intervenire tagliando rami legnosi. Se però si anticipa la ripresa vegetativa si possono effettuare le potature anche nel mese di marzo, senza che la pianta patisca troppo freddo.
Potature dei fiori nel mese di marzo
Per le rose e le siepi con fioritura a partire da marzo, febbraio (o prima dell’arrivo del primo tepore primaverile) è il mese giusto per la potatura, per favorire lo sviluppo dei nuovi germogli. Puoi potare lasciando su ogni ramo nuovo 2/3 gemme.

Potature degli alberi nel mese di aprile
Aprile rientra in uno dei due periodi più indicati per la potatura degli alberi. In particolare in questo mese bisogna dare qualche ritocco alle precedenti operazioni. Se avete aspettato che iniziassero a crescere i rami piccoli per controllare bene la loro posizione, adesso potrete procedere con gli altri tagli.
Potature dei fiori nel mese di aprile
Aprile è anche il momento di svasare e potare e portare all’aperto i gerani. Sfoltirli, controllando le radici prima di rinvasarli. Dare un taglio alle punte che sono fiorite l’anno precedente (se sono ancora in buono stato si possono utilizzare come talee, e quindi potranno dare vita a nuove piantine)

Potature degli alberi nel mese di maggio
Dopo la metà di maggio portate le piante in vaso all’aperto, quando hanno raggiunto i 40 cm di altezza. La prima potatura dei crisantemi si effettua a fine mese. La pianta potrà emettere nuovi getti laterali, ogni getto svilupperà almeno un capolino.
Potature dei fiori nel mese di maggio
Con la potatura di maggio si eliminano i fiori appassiti per favorire la comparsa di nuove rose. Tra i fiori troviamo anche i crisantemi.