Skip to main content

Potature con piattaforme aeree per interventi professionali e in totale sicurezza

Tra i fattori che rendono altamente professionale e specializzata l’attività di Servizi per il Verde a Roma, troviamo senz’altro quella delle potature con piattaforme aeree. Queste attrezzature, infatti, consentono al nostro team di lavoro di intervenire su qualsiasi tipo di albero da potare e in ogni condizione possibile di terreno, oltre che di posizionamento e struttura della pianta da abbattere.

Le piattaforme aeree utilizzate dalla nostra ditta per le potature e l’abbattimento degli alberi, sono caratterizzate da cestelli sostenuti da carrelli elevatori e utilizzati dagli operatori per spostarsi in verticale e in orizzontale, raggiungendo facilmente ogni punto della chioma dell’albero. In questo modo è possibile eseguire la potatura delle piante ad alto fusto in totale sicurezza.

Potature degli alberi attraverso le piattaforme aeree di Servizi per il Verde

Potature complesse degli alberi d’alto fusto: i rischi che si corrono nel rimandarle

Capita spesso che la potatura degli alberi più alti di un giardino, viene visto come un intervento troppo complesso e per questo motivo si tende spesso a rimandarlo. In questi casi, il rischio maggiore che si corre è di compromettere non solo il corretto sviluppo della pianta ma anche la sicurezza dell’albero stesso e degli ostacoli circostanti. La crescita incontrollata della chioma, infatti, potrebbe portare i rami a intralciare il passaggio delle auto, a cadere sotto le raffiche di vento o a impigliarsi tra i cavi elettrici.

L’importanza delle potature con piattaforme aeree

Sulla base di quanto detto sin qui, dunque, ci sono diversi motivi che rendono l’utilizzo di una piattaforma aerea decisamente indispensabile per la potatura di un albero. Potremmo avere di fronte, infatti, una pianta con rami molto secchi che non consentono di arrampicarsi in sicurezza, oppure il tipo di terreno su cui essa si trova, non consente l’utilizzo di scale. Oppure ancora la vicinanza di cavi elettrici non consente raggiungere agilmente la chioma dell’albero. Per tutte queste ragioni, ma soprattutto per ottenere una taglio ben fatto di un albero, è molto importante rivolgersi ad una ditta, come Servizi per il Verde, dotata di attrezzature che le consentono di intervenire ed operare al meglio, in ogni condizione possibile.

Come effettuiamo le potature con piattaforme aeree

Dopo un sopralluogo che consente di stabilire il punto più comodo in cui posizionare la piattaforma si può dare inizio alla potatura: l’operatore sale nel cestello seguendo rigide norme di sicurezza e viene spostato in modo da raggiungere le zone da potare.

Esistono anche piattaforme molto agili, di cui è dotata anche la nostra azienda, in grado di muoversi senza problemi in spazi ristretti; naturalmente tutto dipende dall’abilità di chi le manovra. In questo senso, il team di Servizi per il Verde vanta una lunga esperienza nel settore e può garantire una qualità del lavoro davvero ottimale.

Potature degli alberi d’altro fusto con la tecnica del tree climbing

In alcune circostanze, può capitare che le caratteristiche e lo stato dell’albero d’alto fusto da potare rendano difficoltoso l’intervento anche con l’ausilio delle piattaforme elevetrici

Tree climbing Roma

In queste circostanze, la nostra ditta di Roma ricorre al cosiddetto tree-climbing: ovvero una tecnica di arrampicata molto efficace che consente di accedere ed operare su tutte le sezioni dell’albero senza limiti di altezza ed evitando che i rami vengano danneggiati dall’impiego delle macchine operatrici o di tecniche di lavoro non corrette.  Oltre a recidere i rami superflui, ti consente di eseguire operazionidi smontaggio, ancoraggio, consolidamentoemonitoraggio. Si Puo’ praticare senza ingombrare la carreggiata stradale e arrecare disagio sul suolo pubblico. Inoltre, entrando in contatto diretto con la pianta, ti sarà più facile valutare l’insorgenza di patologie e difetti strutturali del tronco e della chioma, difficilmente riconoscibili attraverso le tecniche tradizionali.

Trattandosi di un’operazione a corpo libero e ad alta quota, i nostri tree-climber vengono sempre essere dotati di guanticaschi protettiviscarponipantaloni antitaglio e naturalmente di attrezzatura da tree-climbing specifica come funi, troncaramiseghetti emotoseghe.  Ogni intervento inoltre dovrà essere eseguito, indossando un’imbragatura. La SERVIZI per il VERDE è una organizzazione seria ed efficace capace di garantire un lavoro scrupoloso ed in totale sicurezza.

Potature con piattaforme aeree per interventi  professionali e in totale sicurezza

Iscriviti alla newsletter