Come realizzare un orto ordinato e lineare con siepi di lavanda, rosmarino e salvia
Siete alla ricerca di suggerimenti su come realizzare un orto ordinato e lineare all’interno del vostro giardino? Ecco un’idea di Servizi per il Verde per dar vita ad un’area interamente dedicata alla coltivazione casalinga, caratterizzata da siepi di lavanda, rosmarino e salvia.
1. REALIZZAZIONE DELLE VASCHE IN TERRA PER LA COLTIVAZIONE DELL’ORTO
Il primo passo per la realizzazione di questa tipologia di orto, è la preparazione della zona dove verrano coltivate le piante. In questo esempio, abbiamo creato due vasche con mattoni piuttosto larghi. Ai lati delle due strutture e al loro interno, dopo aver livellato il terreno abbiamo posizionato della pozzolana.
2. RIEMPIMENTO DELLE VASCHE PER L’ORTO E INSTALLAZIONE DELL’IMPIANTO DI IRRIGAZIONE
Il secondo passaggio è il riempimento delle due vasche con altra pozzolana e, più superficie, con il terriccio specifico per la coltivazione dell’orto. A questo punto, quindi, è possibile installare l’impianto di irrigazione in grado di coprire le due aree destinata alle piante.
3. INSTALLAZIONE DELLE PIANTE DELL’ORTO
Una volta completata l’installazione del sistema di annaffiamento, è il momento di posizionare le singole piante che caratterizzeranno l’orto. Come si vede dall’immagine precedente, è molto importante lasciare la giusta distanza tra una pianta e l’altra, andando a comporre una serie di file (nel nostro caso 4) per la coltivazione. All’esterno delle due vasche abbiamo posizionato, invece, della sabbia.
4. COMPLETARE LA ZONA ORTO CON LE SIEPI DI LAVANDA, ROSMARINO E SALVIA
L’ultimo passaggio di questa mini-guida su come realizzare orto ordinato e lineare all’interno del proprio giardino è la sistemazione dell’area esterna con una siepe composta da lavanda, rosmarino e salvia. Anche in questo caso, è bene distanziare correttamente le singole piante, considerando che nel tempo cresceranno e amplieranno le loro dimensioni.