Skip to main content

Potatura alberi ad alto fusto: perché il professionista è meglio?

La potatura alberi ad alto fusto è un’operazione pericolosa, che sicuramente richiede l’intervento di una ditta specializzata ed esperta come Servizi per il Verde, azienda leader nel settore a Roma e provincia.
Nelle righe che seguono ti spieghiamo perché sia nel caso di potature alberi ad alto fusto in aree pubbliche che in giardini privati, è sempre meglio fare rifermento a un professionista, a tutela della salute della pianta e della sicurezza antistante.

Potatura alberi ad alto fusto roma: costi

Per quanto riguarda i costi, le variabili in gioco sono molte: in base al tipo di intervento e alle attrezzature richieste e alle dimensioni dell’alberatura, i potatori alberi alto fusto di Servizi per il Verde sono soliti stilare un preventivo gratuito, così che tu possa in piena libertà decidere di affidarti o meno a noi.
Anche perché diciamolo, a incidere sul prezzo del lavoro c’è anche la manodopera, e l’azienda di Cristiano D’Ambrosio ha tutti i dipendenti regolarmente assunti, cosa non da poco, soprattutto perché la potatura alberi ad alto fusto è un intervento che richiede elevati standard di sicurezza per i passanti e per gli addetti stessi.

Gli alberi cosiddetti ad alto fusto sono presenti di solito in aree pubbliche o parchi o nelle aree boschive. L’altezza raggiunta da questo tipo di alberatura è ragguardevole e la potatura è effettuata per motivazioni estetiche e urbanistiche.
Infatti, soprattutto in città come Roma, ci si affida a ditte specializzate per la potatura delle piante per sfoltire la chioma delle alberature, che con il tempo diventa disomogenea e pericolosa.

Come anticipato, la potatura degli alberi ad alto fusto può avere finalità estetiche, soprattutto nei giardini privati, ma anche di contenimento e messa in sicurezza.
L’intervento, che consiste nell’eliminare i rami secchi e danneggiati, è effettuato da potatori specializzati nella tecnica del tree climbing, che tradotto sarebbe “arrampicata sull’albero”.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche della tecnica più utilizzata dalle ditte specializzate.
Inoltre, la potatura è un’operazione personalizzata, legata al tipo di pianta e all’obiettivo della commessa.

Tree climbing Roma: servizi professionali di abbattimento e potatura alberi

Il Tree climbing è una tecnica per abbattimento e potature piante ad alto fusto che permette all’operatore di lavorare in sicurezza gestendo anche le parti dell’albero tagliate.
Gli addetti di Servizi per il Verde si arrampicano sull’albero tramite doppie corde che partono da terra e arrivano a cima della pianta. Sono legati alla stessa da un’imbracatura.
Le corde e l’imbracatura sono ancorate a terra e all’albero, garantendo sicurezza e comfort.

I vantaggi del tree climbing sono molteplici: l’ingombro è ridotto al minimo, perché non ci si serve di gru o piattaforme; nessuna compattazione del terreno e la possibilità di gestire facilmente anche le parti tagliate della pianta.
Infatti, il ramo tagliato in cima è allacciato alla corda e fatto scendere lentamente. Una volta a terra, l’operatore si occupa di sganciarlo e di creare delle fascine.
Il tree climbing permette di raggiungere agevolmente ogni lato dell’alberatura, anche quelli più nascosti, così da agevolare la sua crescita naturale.

Cerchi a Roma una ditta specializzata in abbattimento e potatura alberi? Rivolgiti a noi!



Potatura alberi ad alto fusto: perché il professionista è meglio?

Iscriviti alla newsletter