Skip to main content

Cosa fare degli scarti della potatura?

Che fine fanno gli scarti della potatura? Le ramaglie, le foglie, e tutto il residuo verde dei nostri servizi di potatura a Roma e provincia?

Stai cercando una ditta seria ed esperta che svolga servizi di potatura alberi, compresi quelli ad alto fusto, sia per privati, che per enti e condomini? Servizi per il verde è la risposta al tuo problema.

Inoltre, ci occupiamo anche di smaltire le ramaglie delle potature e in generale di rifiuti verdi.
In quest’articolo parleremo di cosa sono i rifiuti verdi prodotti dalle operazioni di potatura e di come riciclarli per fare del bene all’ambiente.

Scarti potatura: rifiuti verdi o speciali?



È vero a primo acchito i rifiuti verdi possono sembrare tutti uguali, ma c’è una bella differenza se il giardiniere sei tu o se ti affidi a una ditta specializzata in potature roma come Servizi per il verde.

Infatti, nel primo caso gli sfalci e le potature rientrano tra i rifiuti urbani e per smaltirli puoi seguire le regoli comuni per la raccolta differenziata, con la consegna delle ramaglie, dell’erba, delle foglie e di piccoli tronchi o presso il centro di raccolta più vicino o in un bidone dedicato.

Se invece decidi di affidare i servizi di giardinaggio, comprese le potature, a un professionista o un’impresa specializzata, i rifiuti da manutenzione del verde diventano rifiuti speciali e vanno smaltiti presso appositi centri autorizzati, in conformità alla legge (d.lgs. 152/2006, noto come Testo Unico Ambientale o Codice dell’ambiente).

Vediamo ora come riciclare le ramaglie da potatura.

Come riciclare gli scarti della potatura alberi?



I rifiuti vegetali vanno smaltiti secondo regole apposite, anche a seconda della quantità e del tipo di materiale.
Ecco alcune idee utili per recuperare stralci, ramaglie e residui della potatura.
In primo luogo si può procedere con la triturazione, le ramaglie vengono tritate per creare materiale organico usato come fertilizzante per il giardino o il tuo spazio verde.

Le ramaglie, poi, possono essere utilizzate per coprire il suolo e aiutare a trattenere l’umidità, proteggere le radici delle piante e ridurre la crescita delle erbacce.
Inoltre, sono molto utili come recinzione naturale, creando una barriera fisica e visiva tra le aree del giardino.

Infine, perché non pensare al riciclo creativo? Per chi ha un po’ di manualità le ramaglie sono perfette per la creazione di cestini, ghirlande e altri oggetti artigianali, offrendo un tocco rustico al decoro del giardino o dell’interno.
Paragrafo a parte per l’incenerimento, vediamo il perché.

Smaltimento del verde: si può bruciare?

In alcune aree, come le zone di campagna, vige la pratica di bruciare i rifiuti della potatura.
Tuttavia, questo metodo di smaltimento non è legale ed è dannoso per la salute e l’ambiente, in quanto inquina l’aria con polveri sottili, impoverisce il suolo e danneggia la fauna.
Peraltro, bruciare i residui della potatura non consente la formazione di humus e il terreno va man mano impoverendosi, non riuscendo a reintegrare le sostanze nutritive.

Gli scarti della potatura non vanno buciati, perchè c'è il rischio di incendio

Secondo il Testo Unico Ambientale ci sono, però, delle eccezioni: per esempio, è consentito bruciare i rifiuti verdi solo in caso di problemi fitosanitari, quando prescritto dall’autorità competente.
Inoltre, è possibile bruciare la paglia, gli sfalci e le potature in piccole quantità come pratica agricola, per sfruttarli come concimi e ammendanti.
La pratica di abbruciamento delle ramaglie è condannata, perché strettamente legata al pericolo di incendio: basta una piccola distrazione o una folata di vento per dar il là a un fuoco incontrollato.
Le sanzioni previste riguardano la combustione illecita o la gestione non autorizzata di rifiuti, nonché la violazione delle norme sulla lotta contro gli incendi. La Cassazione, in particolare, ha stabilito il reato di incendio, proprio contro chi ha radunato e bruciato sterpaglie sviluppando un fuoco di grandi proporzioni.

Il nostro consiglio è quello di affidarti sempre a una ditta esperta, che sappia consigliarti anche su come compostare i rami della potatura.

Le nostre zone:

POTATURE OSTIA E LITORALE ROMANO – ROMA NORD ROMA EST ROMA OVEST  ROMA SUD CASTELLI ROMANIPOMEZIA E DINTORNI

Cosa fare degli scarti della potatura?

Iscriviti alla newsletter