Per richiedere l’autorizzazione all’abbattimento di esemplari arborei secondo il “Nuovo Regolamento del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale” – Approvato con Del A.C. n 17 del 12.03.2021
occorre:
presentare al Dipartimento Tutela Ambientale una istanza, su apposita modulistica, da parte del proprietario o dell’amministratore di condominio, completa di documentazione tecnico-urbanistica.
Il procedimento si suddivide in varie tipologie di casi, quali necessitano il rilascio della preventiva e obbligatoria autorizzazione all’abbattimento di alberi ad alto fusto:
- Nei casi soggetti ad autorizzazione paesaggistica ai sensi art 146/2004/ D.L. n 42/2004;
- Nei casi di esemplari arborei ubicati in aree rilevate dalla Carta della Qualità -PRG;
- Nei casi di interventi di lieve entità ai sensi del DPR n 31/2017;
- Nei casi di aree non sottoposte a vincoli (art 40 del NRC);
- Nei casi in cui vi è la presenza di vincolo di competenza della Soprintendenza Statale;